PROGETTO IN AFRICA
Abbiamo a cuore un luogo nel centro dell’Africa, precisamente la collina di Mutoyi, nelle campagne del Burundi, un agglomerato di villaggi dove l’associazione onlus Vispe da 50 anni è presente a sostegno della gente del posto.
In questa realtà la vista è a rischio: troppo distanti sono gli ambulatori per fare i controlli, troppo costoso è l’acquisto di un occhiale. Stiamo partecipando attivamente ad un progetto per la formazione di 5 ragazzi che hanno intrapreso un percorso di studi per diventare loro stessi ottici optometristi. Aiutiamo a sostenere i costi per il loro corso di studi, per vitto e alloggio presso la città di Bujumbura, ma ci impegniamo anche attivamente a seguire il loro percorso e a dare loro un supporto pratico una volta all’anno con la nostra presenza. Inoltre abbiamo aiutato a fornire gli strumenti necessari per allestire un ambulatorio dove, una volta finiti gli studi, potranno trovare lavoro in modo autonomo. Allo stesso tempo seguiamo 2 donne che già sanno tagliare le lenti sugli occhiali, in questo modo si riesce ad ottenere un percorso completo.
Lo speranzoso obiettivo di questo progetto è assicurare un futuro lavorativo a questi 5 bravissimi ragazzi, e ottimizzare il lavoro delle 2 donne, ma un’ulteriore speranza è che la loro presenza possa assicurare migliori condizioni di salute degli occhi tra la gente della comunità del villaggio, e dei villaggi intorno.